DANZA E BALLO I BENEFICI

Si Perde peso, si migliora la postura, si rafforzano le ossa, riduce lo stress. Non c’è bisogno di passare la vita a faticare in palestra, o a correre e nuotare da soli, per avere questi benefici basta dedicarsi al ballo! Il ballo è in grado di portare notevoli benefici, se la pratica è regolare. Ovviamente ogni stile di danza ha i propri benefici, che tuttavia si possono classificare in tre gruppi:

Fisici:
aumenta la forza e la resistenza fisica; aiuta ad acquisire maggiore equilibrio e flessibilità del corpo; aiuta
a ridurre il peso corporeo; aiuta a coordinare maggiormente l’azione tra mente e corpo; migliora
il sistema cardiovascolare, grazie al movimento; aiuta a diminuire la pressione sanguigna e il livello di colesterolo; aiuta a prevenire e contrastare l’osteoporosi (riduzione della massa ossea, perdita di flessibilità e aumento del rischio di frattura).

Estetici:
migliora la postura, rendendo così le persone di aspetto più alto e snello, oltre che più elegante; migliora la composizione corporea; combatte l’ invecchiamento precoce, donando un aspetto più giovane.

Psicologici:
aumenta i livelli di endorfina (sostanza che dona il buonumore e aiuta a combattere lo stress);
aiuta a rilassarsi, concentrandosi sull’attività fisica e tenendo lontani i problemi; combatte l’ insonnia;
aiuta ad acquisire una maggiore fiducia in se stessi; permette di esprimere la propria creatività e la propria personalità; aiuta a porsi degli obbiettivi e a raggiungerli grazie alla costanza; facilita l’ incontro e la conoscenza di persone nuove; permette di godere dei benefici di una vita sociale più ricca; consente di acquisire una mentalità più aperta.

Insomma, ballare è una delle soluzioni migliori per mantenersi in salute, fare nuove conoscenze, combattere l’invecchiamento precoce e divertirsi in compagnia!

Leave a Reply