Differenze tra noi e Ballando con le stelle

Differenze tra noi e Ballando con le stelle

Ballando con le stelle: alcune differenze sostanziali

Molto spesso ci viene chiesto: “insegnate i balli di Ballando con le stelle?”, “Posso imparare in poche settimane come a ballando con le stelle?” E una serie di varie altre domande sulla tipologia e modalità dei balli.

Abbiamo pensato di utilizzare le pagine del nostro sito per informare i nostri soci e fare un po di divulgazione sull’argomento, in quanto, sebbene la famosa Trasmissione Rai faccia pubblicità al mondo del ballo, ne deforma e distorce alcuni principi sui quali occorre chiarire per le persone muovono i primi passi nel ballo.

A dire il vero in alcune cose la realtà della nostra scuola di ballo è assimilabile allo show televisivo di Rai Uno giunto alla sua 15a edizione nel 2020, mentre in altre cose è completamente all’opposto di ciò che si vede in TV. La prima edizione di Ballando con le stelle in Italia è andata in onda l’8 Gennaio 2005. La Scuola di ballo Mister Mabo a Roma, è stata fondata nel 2004 dall’allora presidente Marcello Boccalari. Quindi Ballando con le stelle e Mister Mabo hanno più o meno la stessa età, ma con due percorsi molto diversi.

La prima Grande differenza tra noi (le scuole di ballo in Italia) e ballando con le stelle è che quest’ultimo è uno Spettacolo televisivo, che coinvolge persone note al pubblico (i cosiddetti VIP), cantanti, attori, giornalisti, personalità sportive, per creare audience grazie al fatto che questi personaggi sono molto seguiti dai loro fan.

La nostra scuola di ballo invece è una struttura che non fa spettacolo televisivo durante le lezioni di ballo e quindi i toni, i tempi, le modalità di apprendimento non sono orientati all’audience bensì all’apprendimento del ballo che si vuole imparare.

Differenza N.1 Ballando è Fiction noi siamo Realtà

La seconda differenza è che noi insegniamo a persone che intendono imparare a ballare per migliorarsi, per i più disparati motivi, dimagrire, stare meglio, ballare con la musica, divertirsi, conoscere nuove persone, uscire per ballare, frequentare feste, fare viaggi danzanti, fare un ballo al matrimonio, diventare ballerini agonisti, ballare il sabato sera, ecc.. ecc..

A ballando invece si insegna a persone che sono state selezionate perché potrebbero interessare al pubblico, non per la loro passione per il ballo, in alcuni casi i componenti del cast hanno una reale passione per il ballo in altri casi lo fanno per comparire in tv, in altri casi ancora vogliono vincere il trofeo dello show (e probabilmente avere più notorietà).

Quindi la differenza N.2 è che gli allievi nel nostro caso arrivano per passione, nel loro caso sono le STELLE scelte dagli autori e dalla produzione.

La terza differenza riguarda la didattica, noi ci assicuriamo che le persone frequentino in classi adatte al loro livello mentre a ballando si mischiano persone di livelli e background differenti.

Differenza N.3, da noi ogni allievo deve avere la giusta collocazione in base al suo livello.

Inoltre riscontriamo la differenza numero 4: I TEMPI. A ballando, le esigenze televisive impongono tempi serrati e quindi i Vip imparano le coreografie dei diversi stili e balli senza studiarne la tecnica e senza un graduale e fisiologico apprendimento.

I nostri ballerini agonisti e non studiano un anno intero e si confrontano poi in competizioni su un ceto numero di passi, poi crescendo e migliorando si cambia la classe di appartenenza e si ampliano passi e difficoltà fino a raggiungere la vetta massima della classe Internazionale ma solo dopo anni di duro lavoro.

Differenza N.4, da noi si rispettano i giusti tempi di apprendimento

 

Infine volevamo anche raccontarti una piccola curiosità, nel 2019, quando la nostra coppia di ballerini formata da Alessandro Romano e Natalia Arci ha vinto il titolo di campioni di Blackpool Under 21 nelle danze latino americane, data la risonanza e la grande valenza storica di quest’impresa, Milly Carlucci lo ha annunciato in diretta proprio a Ballando con le stelle, per celebrare questo record della nostra scuola.

Attenzione: se te lo stai chiedendo offriamo anche noi il format di apprendimento PRO-AM ovvero maestro che balla con allievo, in occasione di gare, party, lezioni, esibizioni… Un modo per migliorare il tuo stile di vita e fare come fanno i ballerini professionisti che viaggiano il mondo per migliorarsi e confrontarsi con i migliori ballerini al mondo.